Adriano Scaletta
PhD in studi socio-economici e statistici, si occupa da oltre 10 anni e sotto varie forme di valutazione. Ha collaborato con enti pubblici, università, imprese private e soggetti del Terzo Settore in numerosi programmi e progetti comunitari, nazionali e locali, in particolare sul tema dello sviluppo locale e imprenditoriale e del trasferimento tecnologico dall’università alle PMI del territorio.
Negli ultimi anni si è concentrato specificatamente sulla ricerca valutativa. È socio dell’Associazione Italiana di Valutazione e membro del Laboratorio di Valutazione Democratica. È componente dell’OIV di un ospedale pubblico ed è iscritto all’Elenco Nazionale degli OIV istituito dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con il quale dialoga stabilmente su diversi temi, fra i quali la Rete Nazionale della valutazione delle amministrazioni pubbliche, in relazione alla propria posizione professionale.
Dal 2015 è infatti Responsabile del Sistema Nazionale di Valutazione della Performance nel comparto università e ricerca per conto dell’ANVUR.